residenze imperiali, collezioni e tesori: l'eredità degli asburgo

Palazzo Imperiale Hofburg, Appartamenti Imperiali, Museo di Sissi e Argenteria (Hofburg Kaiserappartements, Sisi Museum, Silberkammer)
Visita guidata nella realtà e nel mito dell'Imperatrice Elisabeth conosciuta come Sissi, e del marito Francesco Giuseppe. Visitiamo le stanze dove si è svolta la vita pubblica, ma soprattutto la vita intima e privata della coppia imperiale. La visita prosegue nella Collezione di Argenteria e Porcellane di Corte nel cuore della residenza invernale della dinastia degli Asburgo per più di sei secoli. Permette un'ulteriore messa a fuoco nella vita della famosa famiglia imperiale.
http://www.hofburg-wien.at/it/home.html

Tesoro Sacro e Profano (Schatzkammer)
Visita guidata nella culla delle collezioni imperiali: la corona dinastica di Rodolfo II, suppellettili, gioielli ed oggetti commemorativi, il tesoro del Sacro Romano Impero, l'eredità di Borgogna e l'Ordine del Toson d'Oro, la forza dei simboli e la preziosità del potere. Non esiste altro luogo così ricco di storia europea di tale presenza ed immediatezza.
http://www.khm.at/en/treasury

Sala di Gala della Biblioteca Nazionale Austriaca
(Österreichische Nationalbibliothek, Prunksaal)
La grande sala della Biblioteca Nazionale conserva 220.000 libri preziosi e preziose mostre temporanee dalla sua collezione è uno dei grandi capolavori del barocco austriaco del gruppo di artisti J. B. Fischer von Erlach, Daniel Gran e Lorenzo Mattielli.
http://www.onb.ac.at/ev/state_hall.htm

Collezione di Armature e Strumenti Musicali
(Neue Burg: Sammlung Alter Musikinstrumente, Hofjagd- und Rüstkammer)
Il tardo rinascimento così assente nella storia della città visitata all'esterno, lascia qui importanti collezioni. Ben rappresentata la liuteria veneziana dal '400 al '800 e le armature rinascimentali dal 1500 al loro ultimo apparire poco prima della guerra dei 30 anni. Attenzione il biglietto è combinato con il Museo delle Belle Arti (KHM, Kunsthistorisches Museum)
http://www.khm.at

Museo delle Belle Arti (KHM, Kunsthistorisches Museum)
La pinacoteca, le collezioni di arte antica, egizia e orientale, di scultura e arti decorative, sono raccolte qui, in uno dei grandi musei del mondo. Gli oggetti conservati ( la gemma augustea, la saliera del Cellini, capolavori della pittura fiamminga, olandese e veneta) lo rendono uno dei luoghi di culto del paesaggio museale viennese. La nostra visita si concentra sia sulle opere maggiori che sulla storia della collezione e delle opere stesse.
Attenzione a non confonderlo con la pinacoteca dell'Accademia delle Belle Arti.
Il biglietto è combinato con la collezione di Armature e Strumenti Musicali (Neue Burg).
http://www.khm.at/en/kunsthistorisches-museum

Reggia di Schönbrunn (Schloss Schönbrunn)
Visita guidata nelle stanze della residenza estiva della dinastia degli Asburgo, voluta da Maria Teresa è stata l'ultima dimora di Francesco Giuseppe. In perfetto stile rococò invita a visitare anche il suo curatissimo giardino.
http://www.schoenbrunn.at/it/home.html

Museo delle Carrozze (Wagenburg)
Pochi luoghi risvegliano ricordi di monarchia come la visita al “Garage” di Sua Maestà. La carrozza dell'Incoronazione ad Imperatore del Sacro Romano Impero, le carrozze degli spostamenti quotidiani di Sissi e di Francesco Giuseppe sono, con le slitte e le carrozzine dei bambini, testimonianze vive della vita pubblica e privata della dinastia nei secoli.
http://www.khm.at