abbazie, chiese, luoghi religiosi, dell'ordine teutonico

a Vienna:

Cattedrale di Santo Stefano (Stephansdom)
Visitiamo insieme la cattedrale di Vienna, simbolo e cuore della città, costruita tra il 1340 e il 1511. Nasconde significative opere del XV secolo a nord delle Alpi: le statue delle navate, il pulpito, il fonte battesimale, la tomba di Federico III d'Asburgo e l'altare delle donne.
http://www.stephanskirche.at/index.jsp?langid=6&menuekeyvalue=20

Cripta dei Cappuccini (Kaisergruft/ Kapuzinergruft)
Luogo reso famoso dal libro con lo stesso titolo di Josef Roth, è dal 1633 ufficialmente il luogo di sepoltura della dinastia degli Asburgo. La visita guidata nella Cripta Imperiale è un omaggio ai membri della grande famiglia e racconta dei protagonisti della storia europea. Tra gli altri: Carlo VI, Maria Teresa d'Austria-Lorena, Giuseppe II, Pietro Leopoldo di Toscana, Maria Luisa di Parma, Massimiliano “Imperatore del Messico”, Sissi, Francesco Giuseppe e l'ultima imperatrice Zita.
http://www.kaisergruft.at

Tesoro dell'Ordine Teutonico (Schatzkammer des Deutschen Ordens)
È a Vienna, nella Casa Generalizia con l'Archivio Generale dell'Ordine Teutonico della casa di S. Maria di Gerusalemme, che visiteremo l‘interessante tesoro dell'Ordine. Nato come un Ordine Ospedaliero, diventato poi un Ordine Cavalleresco è oggi un Ordine clericale di diritto pontificio. Una visita ricca di storia e di oggetti preziosi. All'ombra della Cattedrale l'edificio dell'Ordine nasconde uno dei cortili più suggestivi di Vienna.
http://www.deutscher-orden.at

nei dintorni di Vienna:

Abbazia di Heiligenkreuz (Stift Heiligenkreuz)
Visitiamo insieme l'Abbazia di Heiligenkreuz immersa nella natura del bosco viennese. Gioiello di architettura cistercense è un‘abbazia ancora attiva. Qui lo stile romanico, il gotico, il barocco e le successive aggiunte si fondono armoniosamente. Con le chiavi in mano visiteremo i chiostri e la Chiesa in puro stile romanico e gotico.
http://stift-heiligenkreuz.org/Italiano.179.0.html

Abbazia di Klosterneuburg (Stift Klosterneuburg)
Fondata nel 1114 come residenza della dinastia dei Babenberger, ospita i canonici agostiniani dal 1133 fino ad oggi. Fede, Vino e Cultura sono le tematiche della nostra ricchissima visita guidata. Visiteremo la chiesa abbaziale, il convento, il chiostro, la cappella di San Leopoldo con il famoso Altare di Verdun (1181), gli appartamenti imperiali dell'incompiuto Escorial austriaco di Carlo VI, il tesoro dell'Abbazia con la corona arciducale e i preziosi oggetti delle stanze del tesoro (attenzione: il tesoro apre il 1 maggio 2011). I canonici sono i più antichi produttori di vino dell'Austria, la loro attenzione per l'ambiente e la sostenibilità nella conduzione delle loro attività aggiungono a questo luogo un'atmosfera contemporanea. La bellezza del luogo è nella sua complessità di temi e di offerte: non accontentatevi, non fate l'errore di prenotare solo una parte della visita.
http://www.stift-klosterneuburg.at/en

Museo della Massoneria, Castello Rosenau (Schloss Rosenau)
Viaggiando nel Waldviertel verso i confini della Repubblica Ceca si raggiunge questo luogo isolato, il castello di Rosenau, dove sono raccolti ricordi e oggetti di una loggia della massoneria austriaca.
http://www.freimaurermuseum.at