vienna capitale dell’impero
Visita guidata nella ricchezza di Vienna 1900 – Vienna è in stato di ebrezza, nella capitale dell’impero austro-ungarico le finanze della borghesia capitalista trasformano la città.
La visita inizia davanti all’ex banca oggi elegante supermercato di fronte al palazzo Ephrussi, prosegue sui resti romantici del vecchio bastione per ammirare alcuni dei palazzi sulla Ringstrasse. Dal palazzo Liechtenstein attraverso il “Passage Ferstel” vediamo dove abitavano Rothschild, la paziente di Freud e dove Klimt frequentava il salone di Bertha Zuckerkandl. Dalla farmacia Engelsapotheke attraversiamo il quartiere dorato “Goldenes Quartier“. Ammiriamo l’icona “casa scandalo” di Adolf Loos, attraversiamo la casa d’aste Dorotheum e l’Albertina per terminare la visita davanti all’hotel Sacher.
Non sono previsti ingressi a pagamento
informazioni pratiche
inizio: a schottentor davanti al palazzo dell’INterspar
fine: hotel sacher
durata: 2 ore e 30 minuti
passi indicativi: ca. 4.185
luogo di incontro con la guida:
a schottentor – schottengasse 6-8, 1010 vienna – davanti all’ingresso dell’INterspar
mezzi pubblici: fermata schottentor – metro U2, tram 1, 2, D, 71, U2Z, autobus 1A
raccomandiamo la puntualità la guida non aspetta, in caso di ritardo la visita NON viene rimborsata!
clicca così apri google map e vedi dove ci incontriamo:
Cosa fare prima e dopo la visita:
prima: in ogni caso entrare nel supermercato INterspar per godere dell’architettura all’interno, è sempre stata una banca prima dell’utilizzo attuale.
dopo: potete scegliere se preferite un aperitivo nel Burggarten alla Palmenhaus oppure una fetta della mitica torta Sacher nell’hotel omonimo, girare per negozi o scoprire le leccornie di Gerstner nell’omonima pasticceria.
Ecco un assaggio fotografico del tour: