Informazioni Utili ​

infos e domande frequenti

non lasciare tutto al caso...

quello che è meglio sapere
prima di arrivare a vienna

Cosa devo fare assolutamente? Cosa invece raccomandi di evitare?

PRENOTARE !!! Le file a Vienna appartengono al passato! Adesso senza il biglietto prenotato non si entra. I tre luoghi più visitati che richiedono la prenotazione obbligatoria sono Schloss Schönbrunn, i Kaiserappartements della Hofburg e il Belvedere Superiore, dove è esposto il famoso Bacio. Vi consiglio di farla il prima possibile per scegliere la data e l'orario preferiti. Qui la visita con la guida privata deve essere prenotata extra e la prenotazione deve farla la guida.
Siete davanti al bacio di Klimt, nel castello della principessa Sissi o state mangiando una fetta di Sachertorte? Per non trovarvi in mezzo alla folla, scegliete percorsi, date e orari alternativi! Adesso con la bella stagione sedetevi all'aperto magari davanti ai monumenti famosi, godete degli spazi verdi e visitate uno dei fantastici musei della città, a voi la scelta!
p.s. altri dettagli negli articoli del blog ...

qual'è il periodo dell'anno migliore per visitare Vienna?

Vienna è diversa! Come altre città a nord delle Alpi celebra il cambio di stagione. Quando esce il sole la vita si svolge all'aperto. In inverno non dovete dimenticare che Vienna è ventilata, quindi particolarmente fredda per chi non è coperto in maniera appropriata. Chi sceglie Vienna in inverno lo fa per godere dell'offerta culturale, concerti, opera e musei o durante l'Avvento per godere dell'atmosfera festiva in attesa del Natale e trascorre il tempo nei caffè e in luoghi chiusi.

è meglio un hotel o È meglio affittare un B&B?

Se non sono l'indirizzo e il prezzo il motivo della scelta, questa viene determinata dal tipo di colazione che preferite. Rispetto ad altri paesi le bevande in Austria sono care, caffè compreso, la famosa colazione al bar sarà più cara che in italia (minimo il doppio). Spesso non ci sono bar vicino al B&B se questo è in luoghi della città meno frequentati e molti bar non aprono prima delle 9:00. I viennesi amano fare i brunch nei vari locali, l'offerta non manca, ma deve essere prenotata prima. Se in hotel la colazione è inclusa può diventare un motivo di risparmio.

cartoline nella hundertwasserhaus

è meglio sapere che...

01.

mi consigli un hotel e un buon ristorante?

Durante le visite guidate non manca la presentazione dei locali e dei luoghi più vivaci che troviamo sul percorso, ma per aiutarvi davvero nella scelta prima di partire vi raccomando il sito di Wien Tourismus, le informazioni turistiche aggiornate, esaustive e in italiano dell'ente turistico di vienna dove troverete tutte le informazioni su ristoranti, hotel, pernottamenti e attualità, trovi il link a fine pagina!

02.

appena esce il sole la vita è all'aperto

Chi conosce le città a nord delle Alpi, sa che appena c'é un raggio di sole, non lo si vuole perdere. Questa primavera è stata la più fredda degli ultimi 25 anni e i lockdown prolungati hanno sicuramente rafforzato la voglia di star fuori! Così sarà facile incontrare i viennesi che si godono ogni angolo della città nei parchi o seduti fuori davanti ai molti locali che animano marciapiedi e le varie zone pedonali.

03.

la lingua degli austriaci è il tedesco...

Gli austriaci parlano il tedesco, l'accento degli austriaci è più morbido di quello di chi lo parla più a nord, ci sono parole e dialetti tipicamente austriaci. È la lingua della filosofia, della psicanalisi, che descrive molto bene gli stati d'animo e le sfumature interiori. Nemici dell'Italia durante la prima guerra mondiale e 14 anni di nazismo (di cui 7 anche in Austria) hanno rovinato la ricezione della lingua tedesca che era stata quella dei grandi studiosi. Si legge (quasi) come si scrive, è ostica solo perché all'inizio richiede più tempo per iniziare a capirla. Non è l'unica lingua parlata a Vienna, che è una città aperta, dove vivono molte nazionalità diverse, sede di istituzioni internazionali e di congressi.

04.

cosa amano i viennesi della loro città?

La risposta é facile: cultura e natura, acqua e pane.
La cultura è la grande protagonista delle giornate fredde e dei festival all'aperto in estate.
La natura copre la metà della superficie della capitale e fa parte della vita quotidiana di chi abita a Vienna nel tempo libero e quando esce il sole.
Il pane è il primo amore del viennese, e, se fino a qualche anno fa era il panino rotondo di pane bianco - il Semmel-, ora sta avendo una grande rinascita il pane integrale con il lievito di pasta madre, che molti panifici hanno ripreso a fare come una volta. Li trovate entrambi nelle numerosissime panetterie.
L'acqua potabile viene dalle montagne circostanti è una freschissima acqua di sorgente, buonissima e i viennesi bevono prima di tutto acqua del rubinetto!
Questi ingredienti sono probabilmente il motivo per cui Vienna è nelle statistiche internazionali, una delle città con la più alta qualità della vita al mondo

05.

Mangiare non sarà certo un problema.

Questa è una bella notizia per chi non ama gli orari fissi, nei ristoranti i pasti vengono serviti dalle 11 di mattino fino alle 21:30 circa di sera. Ci sono menù ridotti per la pausa pranzo dalle 12 alle 14 dei giorni feriali e molta scelta regionale. Le portate vegetariane (=vegetarisch!) e vegane (=vegan!) sono segnate extra nelle carte dei ristoranti. La cucina è quella di una capitale internazionale con molti influssi da tutto il mondo. Attenzione: le bevande sono più care che in altri paesi, anche la minerale e il caffè, spesso il coperto non si paga quindi il pane si paga extra, ogni pezzo ca. 1 euro.
Vienna è una delle capitali dei dolci che fanno bella mostra di se' nelle vetrine dei famosi Kaffeehaus e ovviamente delle pasticcerie!
Nei ristoranti consigliamo sempre di prenotare per essere sicuri di trovare posto.

06.

sii gentile e paziente, il viennese non ha fretta...

il Tempo ha una componente culturale che non è la stessa da paese a paese. Il viennese è puntuale e sembra non avere mai fretta. Il servizio ai tavoli può venir percepito come lento, a volte lentissimo. La coreografia degli ordini può sembrare caotica, chiedono subito di ordinare le bevande prima ancora di aver ordinato da mangiare (paese che vuoi, abitudine che trovi...) e tendono a portare il caffè insieme al dessert. Al momento di pagare il conto i tempi sono molto allungati rispetto alle abitudini di altri paesi. Il tempo sospeso della vita viennese ha una parola che lo descrive: Gemütlichkeit. Traducibile in comodo, confortevole, piacevole ed accogliente che riscalda il corpo e il cuore e viene riferito ad ambienti e momenti intimi e familiari. Momenti che si vivono anche nei luoghi pubblici.

vista su vienna dal giardino del belvedere

Vienna offre di più: trova hotel, ristoranti e altro con Wien Tourismus!

Non avete trovato quello che cercavate, hotel, ristoranti, trasferimenti, elenco mostre attuali, tendenze? Per tutto quello che NON trovate nella mia pagina, vi consiglio il sito in italiano delle informazioni turistiche di Vienna: Wien Tourismus.
Clicca il titolo qui sopra per entrare nel loro aggiornatissimo super sito!